mercoledì , 24 gennaio 2018
Home » Export » Spumanti: primato dell’Italia in Ue per quantità export

Spumanti: primato dell’Italia in Ue per quantità export

Secondo i dati pubblicati da Eurostat, il nostro Paese guida la classifica degli esportatori di spumante davanti a Francia e Spagna

Con 335 milioni di litri di spumante esportati nel 2016, pari al 45% del totale delle esportazioni degli Stati membri dell’Ue, l’Italia guida la classifica dei Paesi Ue. Secondo i dati forniti da Eurostat, il nostro paese si piazza davanti alla Francia, a quota 172 milioni di litri (23%) ed alla Spagna, con 168 milioni di litri (poco meno del 23%). Tre potenze dai grandi risultati, che insieme coprono il 91% dell’export.

Tra i paesi terzi gli Stati Uniti rappresentano la destinazione principale delle bollicine europee con 114 milioni di litri (il 41% delle esportazioni totali extra Ue). Seguono il Giappone (26 milioni di litri, oltre il 9%) e la Russia (25 milioni di litri, quasi il 9%). Per quanto concerne le importazioni da paesi extra Ue per il 2016, gli Stati Membri hanno importato 7,6 milioni litri di spumante, di cui circa la meta’ proveniente da Australia (2,2 milioni) e Sud Africa (1,9 milioni).

Check Also

Raffreddare con i chiller della Brenta Rent

Vantaggi del noleggio di frigoriferi industriali nel settore enologico Brenta Rent è una società di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *