giovedì , 23 novembre 2017
Home » News

News

Il Regolamento Omnibus in vigore dal 1° gennaio 2018

Il pacchetto contempla importanti riforme per la Pac e nuovi regole per il comparto vinicolo, sempre più strategico nel mercato comune europeo Come già accennato ieri, dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore il pacchetto agricolo del Regolamento Omnibus, che, di fatto, si tratto di una revisione delle norme della Pac 2014-2020, con importanti novità anche per il comporto vitivinicolo, …

Read More »

Export Vino Made in Italy: è record per il 2017

Secondo l’analisi Coldiretti sui dati Istat dei primi otto mesi dell’anno, il vino italiano registra una crescita in valore del 7% e promette di raggiungere per la fine dell’anno i 6 miliardi di euro Con un aumento del 7% in valore e la previsione di raggiungere a fine anno i 6 miliardi di euro, le esportazioni di vino italiano nel …

Read More »

VINO E MATEMATICA

I numeri dell’invecchiamento. Il rapporto tra invecchiamento del vino e matematica: tutti i dettagli di una ricerca pubblicata in un articolo sulla prestigiosa rivista “International Journal of Mathematical Education in Science and Technology” della Taylor & Francis firmata da Lucio Cadeddu, ricercatore del dipartimento di matematica ed informatica, e da Alessandra Cauli, entrambi dell’Università di Cagliari. Ora c’è anche la …

Read More »

UE, nuove regole su concorrenza vino

Sarà possibile indicare i volumi di produzione e i prezzi d’immissione sul mercato. Ecco le nuove regole presenti nella normativa Omnibus Dal 1° gennaio 2018 sarà possibilità definire, all’interno dell’Unione europea, i volumi di produzione di vino, ma anche i prezzi d’immissione sul mercato dei prodotti. Sarà inoltre possibile intensificare lo scambio di informazioni all’interno delle organizzazioni e associazione dei …

Read More »

Biologico, arriva il regolamento UE

vinitaly gdo biologico

Le nuove regole riguarderanno i controlli e le importazioni. In arrivo anche la certificazione di gruppo per le piccole aziende Con l’armonizzazione di molte norme di Paesi Ue, le modifiche su controlli e importazioni di prodotti bio in Europa e l’introduzione di novità come la certificazione di gruppo per le piccole aziende, è stato approvato dai Paesi dell’Unione Europea l’accordo …

Read More »

Vivai Donato: è tempo di barbatelle!

Il vivaio più fornito della Toscana vi aspetta per consigliarvi al meglio sull’acquisto delle vostre barbatelle In men che non si dica è arrivato novembre e con esso il momento per Vivai Donato di procedere all’estirpazione ed alla vendita delle barbatelle innestate. Avete prenotato le vostre barbatelle in ottobre? Adesso potete ritirarle direttamente in azienda, o farvele spedire anche a …

Read More »

Nasce la “Strada dei vigneti alpini”

Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Alcotra 2014-2020, unisce comuni di Piemonte, Valle d’Aosta e Savoia francese Un itinerario turistico che unisca i vitigni eroici di montagna, unendo Piemonte, Valle d’Aosta e Savoia francese. Nasce così il progetto “Strada dei vigneti alpini”, finanziato dal Programma Interreg Alcotra 2014-2020. Il tutto sarà promosso dalla Città metropolitana di Torino, che è la …

Read More »

Modul Print: per il secondo anno consecutivo a BaroloBrunello

L’azienda leader nella produzione di etichette autodesive sarà presente sabato 18 e domenica 19 alle Officine del Volo con le sue realizzazioni più recenti Come preannunciato ad ottobre, l’azienda Modul Print parteciperà sabato 18 e domenica 19 novembre all’evento che celebra due dei vini più pregevoli d’Italia: BaroloBrunello. La manifestazione, forte del successo delle scorse edizioni, si prepara quindi ad …

Read More »

Registri vitivinicoli in cloud

RegistriOnline per una digitalizzazione a gestione assistita. Sistemi in cloud, multi azienda, multi deposito, multi utente (accesso sia da parte dell’utente finale che del consulente) e zero costi di installazione. Velocità e controlli rigorosi sono elementi chiave della dematerializzazione dei registri richiesta dal MIPAAF al mondo vitivinicolo. Ma la burocrazia non è il focus dei vignerons: le operazioni per la …

Read More »

Lo Schiumone Tecnovict al SITEVI 2017

L’azienda piacentina presente alla 40° edizione della fiera mondiale. SITEVI, il più grande salone mondiale sulle filiere di vigna-vino, olivicoltura e ortofrutta, giunge alla sua 40° edizione. Pertanto il 28, 29 e 30 novembre 2017 si preannuciano particolarmente ricchi di novità, prodotti e momenti dedicati all’innovazione. E sul tema Tecnovict non può che contribuire con il suo Schiumone, la diserbatrice …

Read More »